La genitorialità e la coppia: come sopravvivere a figli, pannolini e litigi
Aprile 6, 2023
La genitorialità e la coppia: come sopravvivere a figli, pannolini e litigi
Aprile 6, 2023

Sessualità e comunicazione nella relazione di coppia.
L'importanza di parlare di desideri e bisogni sessuali.

Se soddisfacente per entrambi i partner va oltre il piacere fisico, aumentando l'intimità emotiva e la connessione tra loro.

Non è un caso, infatti, che uno dei primi campanelli d’allarme che qualcosa nella coppia non va sia proprio la mancanza di interesse sessuale per il/la partner oppure, al contrario, dare all’altro/a attenzioni finalizzate unicamente al sesso.

 

Si tratta quindi di elementi che sono al contempo causa e conseguenza l’uno degli altri, ma vediamoli più in dettaglio:

  1. Maggiore intimità emotiva: la sessualità è un’esperienza intima che coinvolge tanto il corpo quanto la mente. Aumenta l’intimità emotiva tra i partner, contribuendo a farli sentire reciprocamente compresi e accettati.
  2. Riduzione dello stress: durante l’attività sessuale il corpo rilascia endorfine, che aiutano a ridurre lo stress e a migliorare l’umore, con indubbi riflessi positivi sulla relazione.
  3. Maggiore connessione emotiva: il rapporto sessuale, è una forma di comunicazione non verbale che può aiutare a rafforzare la relazione e la comprensione reciproca, favorendo così la connessione emotiva tra i partner.
  4. Maggiore autostima: una sessualità soddisfacente genera una maggiore autostima e sicurezza tra i partner. Ciò può aiutare a ridurre i sentimenti di insicurezza e di gelosia che possono compromettere la relazione.
  5. Manifestazione di affetto: la sessualità è anche una forma di manifestazione di affetto e di amore. Rappresentare un modo per i partner di mostrarsi affetto e di dimostrare il proprio amore reciproco.

In sintesi, avere una sessualità soddisfacente può contribuire alla durata della relazione in molti modi. Maggiore intimità emotiva, riduzione dello stress, maggiore connessione emotiva, maggiore autostima e manifestazione di affetto sono solo alcuni dei benefici che essa può portare.

È quindi importante trovare sempre il modo di curare questo aspetto della propria relazione, affinchè non diventi un mero ricordo dei bei tempi andati, comunicando apertamente i propri desideri e bisogni, e trovando insieme modalità che la rendano la sessualità parte integrante della vita di coppia, evolvendosi nel tempo con essa.

MENU'

Condividi su:
Iscriviti per rimanere aggiornato sulle nostre attività
mail3-1744x1832
Shopping cart0
Non ci sono prodotti nel carrello
Continua a fare acquisti
0